Green Smoothie: kiwi, mela, avocado e zenzero…

Ingredienti per 2 persone:
- ½ avocado
- 1 mela verde
- 4 kiwi
- il succo di ½ limone
- 10 g (circa) di zenzero fresco
- 300 ml di acqua ghiacciata
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave (o miele)
- 242 kcal a porzione
Preparazione:
Preparate la frutta: sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzetti; sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa di metà frutto; lavate la mela e riducetela a pezzetti, senza togliere la buccia.
Ponete la frutta nel frullatore insieme al pezzetto di zenzero grattugiato, al succo di limone, allo sciroppo d’agave e all’acqua e frullate fino a ottenere uno smoothie dalla consistenza liscia e omogenea.
Servite questa bevanda rigenerante fredda o a temperatura ambiente.
- Il parere del nutrizionista: questa ricetta è un’ottima fonte di antiossidanti. L’avocado è ricco di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e di acido oleico (componente principale dell’olio d’oliva), che contribuisce a ridurre il colesterolo ‘cattivo’ LDL e ad aumentare quello ‘buono’ HDL. Kiwi e limoni apportano quantità elevate di vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro alimentare e determina la sintesi del collagene, aiutando a preservare l’elasticità della pelle e l’integrità dei vasi sanguigni.
Ricetta di Antonella Pagliaroli – tratta da Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa), con la consulenza del dottor Luca Piretta (medico nutrizionista), giugno 2016
La redazione di Alimentazione Sana consiglia il libro (novità): Ricette per Succhi e Smoothie a Base di Super Alimenti – di Christine Bailey
Grazie di seguirci Stefano…