I succhi di frutta…

 

rp_frutta.jpgSono i prodotti liquidi ottenuti dalla frutta attraverso un procedimento meccanico atto a mantenere il colore, l’aroma e il gusto dei frutti dai quali il succo proviene.

In questo modo, garantito anche dalla legge, mantengono proprietà e caratteristiche nutrizionali simili a quelle della frutta utilizzata per la loro preparazione.

  • I succhi ricavati da frutta acida, la più dotata di vitamina C, saranno quelli più ricchi di questa vitamina. Se ottenuti, invece, da frutta semiacida o dolce, verrà loro addizionata una frazione di L-acido ascorbico che funge da antiossidante.
  • I succhi provenienti da frutta di colore giallo, arancio o rosso, per esempio albicocche, arance e pesche. manterranno lo stesso quantitativo di pigmenti vegetali precursori della vitamina A contenuti nella frutta di base.

I succhi di frutta possono essere consumati come una normale bevanda dissetante, che presenta anche il vantaggio di possedere elevate qualità nutrizionali.

A colazione, a metà mattina e nel pomeriggio è indicata l’assunzione di un succo di frutta particolarmente gradito che, oltre a soddisfare il palato, può fornire quelle sostanze di cui si pensa di avere necessità terapeutica oltre che alimentare.

La preparazione casalinga dei succhi di frutta

  • Poiché i succhi reperibili in commercio subiscono un processo di pastorizzazione che può provocare una notevole perdita di vitamina C, è sempre consigliabile il più salutare ed economico “fai da te”, realizzando a casa propria, con uno spremiagrumi o una centrifuga, un ottimo succo di frutta vitaminico.
  • La migliore soluzione consiste nella preparazione di veri e propri cocktail di frutta, mescolando, per esempio, lamponi e arance, pompelmi e pere, mele e meloni, amarene e ananas: insomma, tutte le combinazioni possibili, non solo più dissetanti e nutrienti, ma anche più gradevoli alla vista e al palato.

Fonte: tratto dal libro “Come Curarsi con la Frutta”, di Vincenzo e Chiara Fabrocini.  Lo trovi a questo link.

 

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Philips HR1836/00 Centrifuga per frutta e verdura dal design compatto! Con QuickClean pulisci facile (su Amazon, leggi le 285 recensioni a 5 stelle)

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *