Pesce, riso e spezie…

 

SUSHI

  • Il piatto più noto della gastronomia giapponese, formato da polpettine di riso sulle quali viene appoggiato un filetto di pesce crudo, privato delle lische e della pelle.
    Le specie ittiche più utilizzate sono salmone, tonno, branzino, cernia, calamaro, sgombro e gambero.
  • In ogni caso, esiste un’unica e inviolabile condizione nella cucina giapponese: tutti gli ingredienti devono essere freschissimi e consumati immediatamente dopo la preparazione. Tanto è vero che il pesce, appena acquistato, viene sfilettato e posto in freezer per qualche minuto, per rassodarne le carni, quindi mescolato al riso, guarnito e pronto per essere consumato.
  • Il sushi, cosi come lo conosciamo oggi, è di recente introduzione nella cucina giapponese. Inizialmente, infatti, il riso veniva utilizzato solo per far marinare il pesce, attraverso un processo di fermentazione, e poi buttato via. Nei primi anni dell’Ottocento, con l’introduzione del pesce fresco nei menu, il riso è diventato un alimento primario, che si combina perfettamente con gli altri cibi della tradizione.

SASHIMI 

  • È l’altro cavallo dì battaglia della gastronomia giapponese. Anzi, si potrebbe dire che il sashimi è il piatto dal quale derivano, attraverso la combinazione con riso e verdure, tutte le altre pietanze.
  • Si tratta di sottili fettine di pesce crudo, che vengono pulite e sfilettate seguendo il senso delle fibre, e servite su un piatto guarnito con fettine di limone.
  • Una specialità da provare assolutamente perché ha un sapore delicato. Contiene pochissime calorie ed è ricco dì sostanze che fanno bene al cuore.

CHIRASHI

  • Si tratta di un piatto meno conosciuto, ma altrettanto tipico di questa cucina.
  • Il chirashi consiste in una ciotola di riso ricoperta da filetti di pesce (sashimi) e contorno di avocado, zenzero e alghe.
  • Si consiglia di accompagnare questa pietanza con la salsa di soia e il wasabi, una crema a base di rafano, piccante e saporita.

Fonte: tratto da un articolo di Vera Pigorini, su Benefit, gennaio 2004

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Sushi Sashimi. L’arte della cucina Giapponese (lo trovi su Amazon, leggi le 31 recensioni a 5 stelle)

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *