Quinoa, il Superalimento. Proprietà nutritive e squisite ricette

Divenuta molto popolare negli ultimi anni, la quinoa è un vero superalimento completo, ricco di sostanze nutritive.

Si distingue per l’alto contenuto proteico e la totale assenza di glutine.

Si cucina in pochi minuti, dona un senso di sazietà, ha un basso tenore calorico, è saporita, povera di grassi e nutre con leggerezza. È anche la risposta ai problemi di intolleranze al glutine e a tante diete iperproteiche a base di carne, con tutti i problemi a esse collegati.

La quinoa è anche uno dei pochi vegetali che racchiudono tutti gli aminoacidi essenziali, il che la rende un alimento ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Si presta a piatti veloci e sani, ma anche a portate più elaborate che possono donare un tocco di originalità ai vostri menù.

  • Storia della quinoa
  • Proteine, minerali e fibre alimentari: tutte le virtù della quinoa
  • Benefici per la salute e la linea
  • Ricette: colazione, antipasti, insalate, zuppe, piatti principali e dessert

“Di sapore delizioso, buona per la salute, leggera e nutriente al tempo stesso, la quinoa è un superalimento per chi è attento al proprio corpo o per chi desidera snellire la propria linea e rafforzare la muscolatura.

Inoltre, si prepara in un batter d’occhio. Quindici minuti al massimo ed è cotta. Raramente per portare in tavola un piatto squisito a base di quinoa ci si impiega più di mezz’ora.

Anche la breve storia della quinoa ha il suo fascino. E’ una vera e propria leggenda, quella di un chicco protetto da Pachamama, la dea madre degli abitanti degli altipiani andini. Forte e robusta, la pianta della quinoa è sempre cresciuta nelle condizioni più difficili che si possano immaginare. Del resto, è forse per questo motivo che il chicco è stato a lungo venerato e considerato sacro.

In questo libro potrete leggere la breve storia della quinoa, la sua leggenda, e conoscerne meglio le qualità nutritive. Le numerose ricette amplieranno sicuramente il vostro repertorio culinario, giacché si tratta di ricette semplici, facili da ricordare e da ripetere.

La quinoa è particolarmente saporita in insalata. E’ ottima per un pranzo veloce di mezzogiorno; infatti, non appesantisce ma nel contempo trasmette un senso di sazietà ben gradito. E inoltre saporitissima nelle zuppe. Potrete usarla per deliziose crocchette da mangiare calde, tiepide o fredde, secondo i vostri gusti. Esiste un’infinita varietà di modi fantasiosi per consumare la quinoa. Vediamoli più da vicino.”

Trovi il libro a questo link, su Il Giardino dei Libri (leggi le recensioni)

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *