Salsa dolce di cipolle rosse…

Ingredienti:

  • 500 g di cipolle rosse
  • 200 g di zucchero integrale di canna
  • 1 arancia rossa

La cipolla, come la mela, contiene quercetina, molecola utilissima per prevenire il cancro al colon e tenere a bada il tasso glicemico (questa salsa è dolce? basta non abusarne..), per abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo e per combattere l’aggregazione piastrinica e quindi il rischio di trombosi.

La cipolla contiene anche enzimi, fermenti in abbondanza che stimolano la digestione e il metabolismo. E poi ci troviamo anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, le vitamine A e il complesso B, C, E; flavonoidi dall’azione diuretica come la quercetina e, infine, la glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica molto studiato dai ricercatori e dagli effetti oramai conclamati.

In poche parole, una fonte di benessere.

Preparazione:

Prepariamo la nostra salsa, che sarà ottima per esempio ad accompagna-re piatti di carne, in particolare lonza o arista di maiale.

  • Affettate finemente le cipolle e fatele stufare in una casseruola antiaderente con 3 cucchiai d’acqua per circa 10 minuti. Aggiungete lo zucchero integrale di canna e cuocete per altri 20 minuti.
  • Spremete l’arancia e aggiungete il succo alle cipolle in cottura, senza buttare via la buccia. Cuocete ancora per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate un po’ di scorza di buccia dell’arancia e unitela alle cipolle. La salsa dovrebbe essere pronta.
  • Se la consistenza non è ancora di vostro gradimento, proseguite la cottura a fiamma dolcissima, facendo attenzione che non si bruci e non prenda sapore amaro.

Fonte: La Cucina della Salute – Speciale de La Nazione

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *