Dall’orto, l’alimentazione naturale e salutare!

“Siamo ciò che mangiamo”, “il cibo sia la tua medicina” diceva Ippocrate più di duemila anni fa.

  • Il nostro corpo crea nuove cellule dal cibo che mangiamo e il cibo diventa praticamente quello che noi siamo! Spesso però non sappiamo quello che mangiamo e la qualità della nostra vita ne risente con gravi conseguenze per l’organismo.

Sul piano scientifico, le valutazioni fatte dai ricercatori sono quelle di basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi vegetali e non industrialmente raffinati. L’orto è l’unico supermercato dove possiamo trovare solo ortaggi di stagione e sapere esattamente cosa stiamo mangiando! Abbiamo bisogno di una alimentazione sana e naturale come quella che solo l’orto ci può fornire, e fare un’orto migliora anche la vita.

Fai la spesa nel tuo orto!

Spesso, le informazioni che riceviamo sul rapporto tra cibo e salute sono inesatte, vittime di luoghi comuni o di interessi di parte dei produttori. È qui che entra in gioco la Nutraceutica, una parola che sarà sempre più sulla bocca di tutti.

  • La parola nutraceutica deriva da “nutrizione» e ‘farmaceutica” si riferisce allo studio degli alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Un nutraceutico è un alimento-farmaco, un alimento che associa componenti nutrizionali a proprietà terapeutiche o preventive. Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante e dagli ortaggi.

Esempi di nutraceutici sono gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi(gli omega 3) e le vitamine. Utilissimi per prevenire i le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare i processi di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita.

Alcuni esempi di alimenti a cui sono attribuiti proprietà nutraceutiche sono: i broccoli, in grado di prevenire varie forme di tumori; la soia, che contiene isoflavoni per migliorare la salute delle arterie. Altri esempi di nutraceutici sono gli antiossidanti, il betacarotene, gli antociani e il licopene.

Tutte queste proprietà le troviamo al gran completo nelle verdure che coltiviamo. È come avere una farmacia nell’orto!

Fonte: www.ortomio.it

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Nutrire il cervello. Come proteggerlo con i suggerimenti della nutraceutica

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us