Crostata d’autunno con cachi…
Ingredienti per 6 persone:
- 300 g di pasta frolla fresca
- 3 cachi
- 1 mela renetta
- un pizzico di vaniglina
- 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero
- burro
Preparazione:
- Sbucciate la mela, eliminate il torsolo, tagliatela a fettine sottili, mettetela in una casseruola e cuocetela, coperta, con un cucchiaio di acqua, uno di zucchero e un pizzico di vaniglina fino a quando avrà formato un purè piuttosto asciutto (occorreranno circa 10 minuti). Scaldate il forno a 180°.
- Sbucciate i cachi, tagliate la polpa a pezzi eliminando gli eventuali semi, mettetela nel frullatore insieme con lo zucchero rimasto, la scorza del limone ben lavata e grattugiata e il succo di mezzo limone filtrato. Quando avrete una crema omogenea, incorporatela al purè di mele preparato.
PS: per preparare la crema di cachi potete anche usare un frullatore a immersione. In questo caso, mettete gli ingredienti in una ciotola a bordi alti.
- Stendete la pasta con il mattarello e usatela per foderare uno stampo di 24 cm imburrato, copritela con il composto di cachi e con i ritagli di pasta formare una grata in superficie. Cuocete la crostata in forno caldo per 30 minuti. Sformatela e servitela fredda.
Fonte: un vecchio numero di Starbene a Tavola
La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Crostate