Coriandolo, prezioso in casa….

Coriandolo, prezioso in casa….

  • Il coriandolo, dal buon aroma fruttato, è una pianta aromatica dotata di un gran numero di proprietà benefiche: è aperitivo e digestivo, depurativo e disinfettante dell’organismo, soprattutto delle vie gastrointestinali. Svolge un’azione tonificante e allo stesso tempo rilassante sui muscoli, alleviando lo stress e favorendo un sonno tranquillo. Inoltre contiene oli ricchi di sostanze antiossidanti (come il linalolo), grazie alle quali combatte i radicali liberi e riduce l’invecchiamento cellulare.
  • Si utilizza in tisane e bevande, oppure si applica l’olio sulla pelle contro infiammazioni ed eczemi. Per uso interno occorre però assumerlo in dosi moderate, perché consumato in eccesso provoca stordimento.
  • Volete seminare il coriandolo nell’orto? Non collocatelo vicino al finocchio, che ne risulta indebolito e sofferente, ma associatelo all’anice: la pianta crescerà più rigogliosa.
  • La piantina emette un odore repellente verso parassiti delle piante, ma i frutti maturi hanno una fragranza gradevole. Avendo proprietà antibatteriche e antimicrobiche, il succo o l’olio di coriandolo può essere utilizzato per pulire a fondo e per profumare la casa.

Fonte: Natù, anno 7, n° 16

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Piante aromatiche e medicinali in giardino e in vaso

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *