Per la cena di stasera prova a cucinare…in apnea

b_2_6_1_5_sousvidegaren_01La cottura sottovuoto non è un’invenzione di pochi visionari chef, ma un modo sano e naturale di cuocere i cibi.

Molti storcono il naso perché sembra qualcosa uscito da un film di fantascienza….eppure la cucina sottovuoto si sta rivelando salutare per noi consumatori che per il pianeta!

In questa particolare tecnica di cottura i cibi sono messi all’interno di un’apposita busta assieme a salse e condimenti, poi, viene eliminata l’aria usando una classica macchina per sottovuoto.

Il pacchettino trasparente che si ottiene può essere cotto a vapore.

  • In questo modo è possibile cucinare porzioni anche per singola persona, diminuendo gli sprechi alimentari e consumando meno energia.
  • Inoltre, la conservazione del cibo è migliore grazie all’assenza dell’ossigeno e i sapori sono accentuati mantenendo intatte le proprietà organolettiche dell’alimento.

E’ vero che vedere la vostra cena compressa in una bustina di plastica può essere strano….ma i benefici sono tali da far dimenticare rapidamente l’aspetto estetico!

Fonte: Bio, settembre 2015

La redazione di Alimentazione Sana consiglia il libro: PASSIONE PURA. L’arte della cucina nell’era del sottovuoto (libro manuale e cottura sottovuoto) – di Fabrizio Ferrari

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us