Milano, venerdì 18 settembre 2015, ore 18.00-19.30, Italian Makers Village: “PROTEINE ANIMALI E ALIMENTI VEGETALI PER UNA NUTRIZIONE COMPLETA E SOSTENIBILE”…

proteinePROTEINE ANIMALI E ALIMENTI VEGETALI PER UNA NUTRIZIONE COMPLETA E SOSTENIBILE.

  • La Dieta Mediterranea “amica” dell’ambiente: la formula vincente prevede l’equilibrio di tutti gli alimenti, dai cereali alle proteine animali, verdura, frutta e dolci, per una nutrizione completa e sostenibile.

VENERDI 18 SETTEMBRE | ore 18.00-19.30 – Italian Makers Village – Fuori Expo di via Tortona 32*

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

La dieta mediterranea è un modello alimentare che si caratterizza per la sua varietà, oltre che per uno spiccato equilibrio nutrizionale prevedendo il consumo di tutti gli alimenti, senza nessuna esclusione.

Nel 2010 l’Unesco ha premiato questo equilibrio riconoscendo la Dieta Mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, definendola “un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo”.

Una definizione bella ma ampia che trova applicazioni e declinazioni molto diverse in una geografia politica mondiale dinamica che sembra mettere a rischio la sicurezza alimentare dell’uomo e pertanto la sopravvivenza della stessa dieta mediterranea. Le proteine e fibre, consumate nelle giuste proporzioni, trovano uno spazio importante nel modello alimentare della dieta mediterranea per il loro contributo essenziale nutrizionale.

Ma affinché la dieta mediterranea sia durevole è necessario equilibrio oltre gli ingredienti nutrizionali “per se”. Un messaggio portato dalla Clessidra Ambientale che rappresenta graficamente l’impatto ambientale generato dalla dieta mediterranea e attraverso la quale possiamo disegnare la sostenibilità delle azioni sia di chi consuma ma anche di chi produce, trasforma e distribuisce alimenti animali e vegetali.

Programma

  • Gli Esperti:
  • Massimo Marino, Life Cycle Engineering – Autore del libro “Il cibo perfetto
  • Elisabetta Bernardi, Nutrizionista – Autrice del libro “Oggi cosa mangio

Interviene:
Aldo Radice, Condirettore ASSICA Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi | Il rapporto tra salumi e dieta mediterranea

Modera:
Ettore Capri, Università Cattolica Sacro Cuore

 

*Come raggiungere l’Italian Makers Village di Via Tortona 32 | A due passi dai Navigli, via Tortona 32 è facilmente raggiungibile con la Metropolitana Linea Verde, fermata MM2 Porta Genova.

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *