Largo alla farcia……

1817_z_cannelloni1Preziose fonti di vitamine e minerali, spinaci, erbette, coste, catalogna, cime di rapa: sono una grande risorsa per gli chef……facciamo come loro.

La preparazione base per quasi tutte le ricette prevede, per le verdure a foglia larga, una cottura veloce con pochissima acqua, giusto il tempo di farle appassire.

Importante, poi, strizzarle bene, senza buttare il liquido prodotto, che servirà per arricchire creme, minestroni, risotti o anche come tisana.

L’accostamento più classico è con ricotta, patate, parmigiano e uova.

FARCIA

  • Per tortelli, cannelloni, crespelle: lessate 500 g di verdure a foglia larga, strizzate, tritate e asciugate in padella con 50 g di burro (aglio e peperoncino facoltativi); mescolate 200 g di ricotta o di patata lessata e schiacciata; arricchite con 1 o 2 uova, 50 g di parmigiano grattugiato e, a piacere, uvetta, pinoli, noci tritate, menta, dragoncello o maggiorana.
  • Lo stesso composto si può usare per un gustoso plumcake salato; basto versarlo in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno; cuocete in forno per 25-40 minuti (secondo la grandezza dello stampo).

CREMA

  • Raffinata, da servire in delicate coppette per un pranzo importante, o versate in un bicchiere per una cena giovane e informale; insaporite nel burro le verdure, frullatele con 70 g di parmigiano grattugiato, 200 ml di panna, 100-150 ml di brodo (la quantità dipende dalla densità che si vuole ottenere); guarnite con fettine di pancetta, bacon o speck ben rosolate; servite con crostini.

focaccia-di-pasta-sfoglia-con-le-verdure-27147-w400TORTA SALATA

  • Pasqualina, erbazzone, pies & Co; in questi casi, generalmente, spinaci, erbette, scarola, catalogna, si racchiudono in un involucro di pasta brisé, sfoglia o pasta matta (solo acqua, farina e poco olio) e si completano con gli ingredienti della tradizione regionale. Una proposta alternativa: foderate una teglia con carta e preparate un letto di pangrattato, riempite con verdura mescolata con uova, crescenza o brie, grana; coprite con besciamella e grana; cuocete in forno a 180°C. per 20-25 minuti.

Sintesi dell’articolo di Beatrice Barbieri – Fonte News, 2 febbraio 2011

La redazione di Alimentazione Sana consiglia il libro: Torte salate e sformati di verdure

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *