Origano: tonico del mediterraneo

come-essiccare-e-conservare-lorigano_1a12c4f821399c66aa0233ad8fc17f2eL’origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale, per questo viene sfruttato sia in medicina alternativa che in prodotti di bellezza come antisettico e antiossidante.

  • Contiene fenoli, vitamine e sali minerali come ferro, potassio, calcio e manganese, che lo rendono un integratore naturale efficace.

Dal punto di vista medicinale è conosciuto sin dall’antichità come antibatterico.

  • Sono diverse le proprietà contenute in questa pianta mediterranea: analgesiche, espettoranti e toniche.

Recentemente è stato individuato nell’origano il betacariofillene, una sostanza che sembra in grado di contrastare alcuni stati infiammatori.

TN1156.maxLe foglie e i fori di origano si utilizzano in genere essiccati per aromatizzare e insaporire insalate e verdure, salse e sughi, pane, pizze e torte salate, tisane e infusi.

Potete adoperarlo nei decotti come calmante per la tosse per le sue proprietà espettoranti, diuretiche e digestive grazie alla presenza di oli essenziali nella sua sommità.

E’ anche un eccitante della circolazione periferica, da utilizzare quando il metabolismo è lento e la ritenzione idrica colpisce mani e piedi.

Fonte: WeVeg, aprile 2015

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Il Libro Completo delle Erbe e Piante Aromatiche

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us