Il gusto di mangiare! Scelte quotidiane per il Ben Essere: Mondovì, 19/20 giugno 2015…

Il gusto di mangiareUna corretta alimentazione deve coniugare con semplicità gli aggiornamenti scientifici più attuali in materia di alimentazione, con altrettanto validi principi nutrizionali.

Non una semplice dieta, ma una attenta analisi degli studi scientifici, per fornire a tutti una impostazione alimentare, che tralascia il semplice calcolo delle calorie e si addentra negli alimenti.

  • Questo si ottiene controllando quei fenomeni che portano alla Sindrome Metabolica, al controllo dell’Indice Glicemico, alla riduzione dell’Infiammazione, al legame degli zuccheri con le proteine, oppure allo stress.

Tutti fenomeni che portano a manifestazioni tardive, ma organo-specifiche, tipiche delle malattie cardiache, dei tumori, del diabete, dell’Alzheimer, o delle patologie autoimmuni come la Sclerosi Multipla.

Gli alimenti che introduciamo quotidianamente trasmettono complessi segnali molecolari che incidono sull’espressione dei nostri geni e quindi sulla funzionalità, ma anche degenerazione, dei nostri organi.

Da tutto questo nasce la Cucina di Sana Forchetta, l’applicazione quotidiana, del bagaglio scientifico sin qui raccolto, finalizzata alla prevenzione ma anche alla cura.

  • Il medico diventa importante quando si è in salute, per evitare la malattia e porre le basi del Ben Essere.
  • Una cucina legata alle tradizioni, cultura locale e soprattutto famigliare.

Costruire un cambiamento partendo dal gruppo famiglia, insegnando le regole di cottura, di rispetto della stagionalità, della necessità di preferire cibi di origine vegetale. Una cucina che sceglie il gusto e il bello anche nel piatto, senza dimenticare la qualità.

Abbiamo organizzato questo incontro con l’esperto per capire come alimentarci secondo le regole del WCRF.

  • Il docente, per l’accademia Sana Forchetta sarà il Dott. Paolo Bellingeri Medico nutrizionista in ambito Oncologico, Responsabile Unità di Cure Palliative. Specialista in Biologia Clinica e Idrologia. Perfezionamento in Nutrizione e Dietetica Clinica.

 

Il programma prevede:

  • Venerdì 19 giugno 2015 ore 21.00 al CFP di Mondovì – “L’ALIMENTAZIONE. Strumento per la prevenzione e la cura”
  • Sabato 20 giugno 2015 ore 8.30-16.00 al CFP di Mondovì – “In Cucina con il Medico Corso di cucina”

Si richiede la sola prenotazione per la serata di venerdì, mentre per il corso di cucina del sabato è prevista l’iscrizione a pagamento in tempi utili (max 20 posti disponibili).

Per info: segreteria CFP Cebano Monregalese 0174-42135.

 

MyWellShop Home

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *