Latte: tutti i tipi in commercio!

Latte: tutti i tipi in commercio!

Le diverse tipologie di latte vegetale, – spiega la dottoressa Alessandra Freda, dietista presso il Centro interdisciplinare bariatria e obesità degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, – sono bevande che possono rappresentare un’alternativa “un po’ forzata” al latte vaccino, in alcune condizioni come l’intolleranza al lattosio, cioè l’allergia alle proteine del latte, e l’ipercolesterolemia. Tuttavia non significa che siano alimenti ipoallergenici.

Spesso vengono consumati per moda o per non ingrassare, dimenticandosi che possono, come il latte di riso e quello di cocco, essere più calorici del latte vaccino (62 kcal quello intero) e che in alcuni casi vengono arricchiti, per essere più gustosi, di zuccheri, vaniglia e cacao.

Ma quali sono i pro e contro di questi prodotti vegetali?
Analizziamo i vari tipi.


DI SOIA
(32 kcal ogni 100 grammi).

Ha un buon contenuto di proteine e un apporto calorico contenuto, rispetto alle altre bevande. Rispetto al latte vaccino, invece, ha un contenuto inferiore di carboidrati e lipidi. È ottimo per cuore e arterie, per chi ha il colesterolo alto o vuole prevenire i problemi cardiovascolari, grazie al contenuto di acidi grassi insaturi e isoflavoni e alla mancanza di colesterolo. Inoltre, ha un indice glicemico basso, è più facilmente digeribile rispetto al latte vaccino ed è privo di glutine.ù

  • La soia però può far manifestare allergie nei soggetti sensibili. Inoltre non contiene vitamina D (quindi è bene scegliere le varianti arricchite in calcio e vitamina D, fondamentali per la salute delle ossa), mentre è ricca di ossalati, quindi è controindicata per chi ha problemi renali e anche di tiroide.

DI RISO (70 calorie per 100 grammi).
Contiene una quantità importante di zuccheri semplici, ma pochi micronutrienti (come vitamina B12, vitamina D, calcio e ferro) che molto spesso sono implementati durante la fase di produzione del prodotto, dando vita al latte di riso detto “arricchito” o “rinforzato”. È il latte vegetale con il minimo contenuto di grassi. La digeribilità è uno dei punti di forza. Non contiene lattosio e glutine, e per questo è adatto anche ai celiaci.

  • È utile nei neonati perché viene utilizzato insieme al semolino e alla tapioca nello svezzamento essendo privo di allergeni tipici delle proteine del latte. Ha proprietà rilassanti, grazie al contenuto di triptofano, sostanza che favorisce il rilassamento e il sonno. Ha inoltre una bassa allergenicità, quindi per chi è allergico alla soia può essere la scelta giusta. Infine, è dolce e generalmente appetibile. Diversamente dal latte di soia, è povero di proteine. Ha un contenuto di zuccheri rilevante e un valore glicemico più alto rispetto al latte di soia: per questo può essere controindicato per i diabetici.

D’AVENA (47 calorie per 100 grammi).
È ricco di carboidrati complessi, di proteine e micronutrienti. Per la presenza di acido folico è consigliato alle donne in gravidanza e come il latte di riso è facilmente digeribile. Contiene antiossidanti e fibre e per questo è un coadiuvante nel facilitare il transito intestinale. È controindicato per chi è intollerante al glutine.

DI MANDORLA (51 calorie per 100 grammi).
È digeribile e molto completo dal punto di vista nutrizionale. Contiene più calcio rispetto alle altre bevande vegetali, per questo motivo può essere indicato anche per i bambini o per contrastare l’osteoporosi. È consigliato per chi soffre di acne o di squilibri ormonali. È invece controindicato per i bambini (potrebbe causare allergia alla frutta secca) e per chi ha problemi di tiroide.

DI COCCO (197 calorie per 100 grammi).
E’ una buona fonte di sostanze antiossidanti e di minerali ed è il più ricco di fibre. Ma contiene molti grassi e ha un contenuto calorico elevato.

 

Fonte: un bell’articolo di Achille Perego su Intimitàcon la consulenza della dottoressa Alessandra Freda, dietista presso il Centro interdisciplinare bariatria e obesità degli Istituti Clinici Zucchi di Monza – 15/08/18.
Fonte immagine:  https://www.tuttogreen.it/latte-di-mandorla-proprieta/

 

 

Matt Riso Omega 3 e Calcio Bio – 4 pezzi da 1 l [4 l]
€11,80
Acquistalo ora da questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *