Vino bianco: il canarino nel bicchiere!

Risultati immagini per uva bianca
Fonte immagine: https://www.vinook.it/uva-e-vitigni/curiosita-uva/calorie-uva-bianca.asp

 

Si chiamano vini bianchi, ma in realtà hanno una varietà di sfumature che vanno dal verde al giallo ambrato, fino ad arrivare al marrone. I colori dipendono dalla tipologia dell’uva, dal modo in cui è stata pressata e dalla tecnica di vinificazione.

Ma sopra ogni cosa, la sfumatura del vino ci dà un’informazione importante circa la sua età: i più giovani tendono al giallo pallido o al verde, mentre, a mano a mano che il vino invecchia, il colore tende a diventare più intenso e più scuro.

Talvolta, un colorito eccessivamente pallido, tendente al bianco, è indice di un processo di vinificazione industriale.


Verdolino
Sfumature del genere sono dovute alla clorofilla, presente nei vini bianchi secchi che non hanno raggiunto una piena maturazione. Inoltre, il colore verdastro è tipico di quei vini le cui uve sono state coltivate in zone fredde.

Giallo canarino È il colore della maggior parte dei vini bianchi, che hanno appena iniziato il processo di maturazione.

Dorato È tipico dei vini fermentati e affinati in contenitori di legno, che sono stati lasciati a maturare per tre o quattro anni. Ma il giallo oro non indica necessariamente un’età avanzata: anche alcuni vini giovani, prodotti con uve coltivate in zone calde, possono presentare questa sfumatura

Ambrato Mentre è una tonalità auspicabile nei vini bianchi liquorosi (come il passito), se presente in quelli secchi essa può essere segno di un’ossidazione della bevanda, o di un’errata conservazione della bottiglia. Anche il prolungato ed eccessivo affinamento in bottiglia fa assumere ai bianchi un tale colore; in questo caso, il vino che tende all’ambra ha passato da tempo le sue migliori caratteristiche e si trova già in netto declino.

Marrone Si rileva in tutti i vini bianchi che sono ormai “morti”, che hanno, cioè, passato da molti anni la loro migliore condizione.

 

Fonte: estratto da un articolo di Vera Pigorini, su un vecchio numero di Benefit, giugno 2009

Donnafugata Anthìlia Catarratto – Sicilia DOC, Cl 75
€7,29
Acquistalo ora da questo link

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *