Soffri di pressione alta? Occhio a sale e zucchero…

Risultati immagini per gomasio
Fonte immagine: https://www.benesserecorpomente.it/gomasio-dalla-macrobiotica-un-prezioso-alimento-per-sostituire-il-sale-con-gusto/

 

Per abbassare la pressione arteriosa è fondamentale ridurre il consumo di sale: per insapori i cibi è bene utilizzare spezie, erbe aromatiche, aglio e cipolla, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi attraverso l’urina.

Vanno eliminati gli spuntini salati, cosi come i cibi conservati; è bene controllare sempre la quantità di sodio sull’etichetta della confezione (non deve superare i 140 milligrammi a porzione).

 

OCCHIO AL SALE… È il caso di limitare gli alimenti più ricchi di sodio, come formaggi stagionati, pane, alici sott’olio. Attenzione anche a ostriche, cozze, aragoste, che contengono sodio, ma vanno limitate soprattutto se alla pressione alta si aggiungono problemi di colesterolo alto.

  • «Andrebbero ridotti il più possibile i formaggi stagionati perché ricchi di sale e il prosciutto, soprattutto quello crudo; il più salato» suggerisce il professor Claudio Borghi, ‘ docente di Medicina interna all’università di Bologna ed esperto di ipertensione arteriosa.

E AGLI ZUCCHERI! Anche gli zuccheri possono favorire l’aumento della pressione arteriosa, perché rendono il sangue più denso e favoriscono sovrappeso e aumento di trigliceridi, contribuendo alla comparsa della sindrome metabolica. «Non va bene per chi è iperteso il fruttosio chimico addizionato come dolcificante soprattutto nelle bevande. Viene, infatti, trasformato in acido urico e causa un aumento del suoi valori nel sangue e della pressione» aggiunge l’esperto.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Roberta Raviolo, con la consulenza della dottoressa Emanuela Russo, dietista referente all’Inco (Istituto Nazionale per la cura dell’obesità) dell’Ircss policlinico San Donato di San Donato Milanese (Mi), e del dottor Claudio Borghi, docente di medicina interna all’università di Bologna  – su Speciale Viversani e Belli “Tutto su mangiare senza glutine, latte, zucchero e uova”.

Gomasio Biologico
Insaporitore da tavola – Ricco di fibre
€2,05
Acquistalo su Il Giardino dei Libri a questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *