Riso: regolarizza l’intestino, ringiovanisce la pelle e aiuta a prendere sonno!

Risultati immagini per tipi di riso
https://www.paginegialle.it/magazine/food/quanti-tipi-di-riso-esistono-tutto-su-varieta-e-proprieta-769

Il riso è un cereale preziosissimo che dovremmo abituarci a mangiare sempre più spesso, fin da bambini. È buono e gustoso, ma soprattutto fa benissimo».

Dice questo Vira Carbone in merito al nuovo alimento comune che presenta questa settimana: il riso. La conduttrice di Buongiorno benessere, il sabato mattina su Raiuno, ne parla come sempre in collaborazione con la nutrizionista Annarosa Pretaroli, con la quale spesso realizza diete per il nostro giornale. Del resto Vira, in anni di trasmissione, ha sviluppato sul campo una grande esperienza intervistando esperti, medici e nutrizionisti, e si è documentata con riviste scientifiche e studi.

Ma veniamo, dunque, all’argomento della settimana, il riso. Innanzitutto, però, va chiarito un fatto.

Vira, al supermercato si trovano tantissime varietà di riso, come dobbiamo comportarci?

«È vero, consideri che soltanto in Italia si coltivano almeno cinquanta varietà di riso, dalle diverse forme e dimensioni. Oltre a quello bianco classico piace molto anche il riso integrale, quello cioè che non è stato privato della pellicina esterna, che è particolarmente ricco di fibre e ha un elevato potere saziante: per questi motivi è molto utile nelle diete ipocaloriche e contro la stitichezza.

Il riso basmati, invece, è la qualità con meno grassi. Può essere usato per preparare primi piatti, ma anche al posto del pane, un po’ come fanno le popolazioni orientali, inoltre è molto profumato.

Il riso nero è particolarmente ricco di proteine: ha circa il doppio di proteine rispetto al comune riso bianco. Esiste anche il riso rosso, che sta prendendo sempre più piede nei supermercati: combatte il colesterolo ed è un antiossidante naturale. Inoltre è in grado di pulire il sangue dal glucosio in eccesso. Comunque, al di là di tutto, ogni tipo di riso ha le medesime caratteristiche che fanno molto bene».

Quali?

  • «Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità, cui si associa l’elevato assorbimento a livello intestinale dei nutrienti contenuti. Inoltre il riso è un toccasana per l’intestino, perché regola la flora batterica. Infatti è una medicina naturale perché aiuta a ristabilire l’ordine a livello gastrointestinale. Il riso, inoltre, possiede un aminoacido essenziale, la lisina».

 

Fonte: estratto da una bella intervista di Stefania Mazzoni a Vira Carbone, conduttrice di “Buongiorno Benessere” su Raiuno – Di Più, 22/01/18

Riso Basmati Bianco
€6,62
Acquistalo su Il Giardino dei Libri a questo link

 

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *