Zafferano: come scegliere una spezia di qualità!

Risultati immagini per zafferano

 

Lo zafferano è una spezia preziosa: contiene vitamine B1 e B2, aromi naturali dai poteri digestivi, antiossidanti potentissimi come la crocina, carotenoide precursore della vitamina A (e dunque protettivo della pelle e delle mucose).

  • Abbiamo chiesto agli esperti di Zafferano Leprotto, azienda leader del settore dal 1963, tre dritte per sceglierlo di qualità.

Non fare economia Il vero zafferano è un prodotto delicatissimo, che deriva esclusivamente dai tre piccolissimi pistilli rossi situati al centro di ogni fiore e raccolti a mano, con una resa bassissima (ci vogliono 150mila fiori e 500 ore per un chilo di prodotto!).

Guarda il colore La polvere di zafferano deve essere uniforme, senza puntini bianchi, di colore rosso vivo con un sapore deciso e un profumo intenso.

Scegli la polvere Le proprietà antiossidanti sono le stesse, e rispetto ai pistilli si scioglie e si dosa con maggiore facilità e ha una resa maggiore: a parità di peso, in 5 minuti di cottura colora 4 volte di più e raddoppia il sapore. Non è vero, inoltre, che i pistilli sono sempre più ‘naturali’: spesso quelli vecchi vengono trattati per restituire colore e sapore.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Marilisa Zito su F, 21/11/18

Zafferano in Polvere Bio
3 pratiche bustine monodose
€4,23
Acquistalo su Il Giardino dei Libri a questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *