Superfood: l’aglio (dalle 1000 proprietà benefiche)!

Risultati immagini per aglio

L’aglio è conosciuto da millenni per le sue proprietà medicinali; i suoi effetti benefici erano già noti agli antichi greci ed egizi e sono confermati dalle ricerche odierne. L’antica medicina cinese lo prescriveva come elisir d’eterna giovinezza.

L’aglio ha una grande reputazione nella medicina popolare e ogni regione ha le sue ricette.

I vantaggi apportati sono i più svariati poiché stimola la circolazione e favorisce la resistenza alle malattie, proprietà che, a loro volta, determinano gran parte della nostra salute. L’aglio fresco è il miglior modo per approfittare dei suoi benefici terapeutici.

L’aglio è l’ingrediente ideale da aggiungere ai piatti ricchi d’oli e di grassi. Per ovviare all’alito maleodorante da lui provocato, basta masticare prezzemolo o un chicco di caffè. Se si schiaccia l’aglio fuoriescono gli oli, permettendo la formazione di composti solforati, molto benefici. Per trarne il maggior giovamento, mangiate l’aglio appena schiacciato o tagliato.

È ricchissimo di vitamine A, B e C, sali minerali.

Risultati immagini per aglio

Proprietà terapeutiche

  • Azione antibiotica contro agenti infettivi: l’aglio può combattere vari tipi d’infezioni batteriche, virali e micotiche, come influenza, raffreddore, gastroenterite, candidasi e herpes simplex.
  • Riduce il colesterolo alto: se si mangiano uno o due spicchi d’aglio fresco al giorno, il livello di colesterolo può diminuire di circa il 10%.
  • Stimola la circolazione: favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, riducendo così i rischi di formazione di trombi, che possono bloccare i vasi provocando ictus o infarto.
  • Contro l’ipertensione arteriosa: secondo alcuni studi anche una piccola parte d’aglio abbassa la pressione.
  • Riduce gli zuccheri nel sangue: abbassa il livello di glicemia.
  • Anticancro: studi condotti in Cina hanno dimostrato che chi consuma molto aglio regolarmente ha il 50% in meno di probabilità di ammalarsi di cancro allo stomaco rispetto a chi ne consuma poco.

 

Uno o due spicchi d’aglio fresco al giorno apportano benefici duraturi.
Poiché i suoi benefici dipendono dall’odore del suo olio volatile, la cottura lunga riduce gli oli e quindi i vantaggi.


Leggi anche: 

 

Fonte: un articolo di Paola Cecchi Fornei, nato da una ricerca su fonti multiple come “Curarsi con il cibo”, il libro di Miriam Polunin (scomparso dalla distribuzione nella versione italiana), vecchie riviste di cucina e Wikipedia

 

———————————

Lindens Capsule all’aglio Super da 6000 mg ad alta resistenza | 365 Confezione | Estratto d’aglio inodore ad alta potenza equivalente a 6000 mg di spicchi d’aglio per ogni capsula giornaliera, standardizzato in modo da fornire 4200 μg di allicina

Lindens Capsule all’aglio Super da 6000 mg ad alta resistenza | 365 Confezione | Estratto d’aglio inodore
€18,19 (Prime) – 43 recensioni a 4,5 stelle
Acquistale su Amazon a questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *