Ingredienti per 8 persone:
- 800 g di castagne
- 1 foglia di alloro
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 baccello di vaniglia
- 100 g di burro
- 100 g di amaretti + quelli per guarnire
- 50 g di zucchero
- 450 ml di latte
- 4 marron glacé + quelli per guarnire
- 100 ml di panna montata
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- sale
Preparazione:
1) Lava le castagne, incidi la buccia e lessale in una pentola d’acqua salata insieme con l’alloro, per circa 40 minuti o finché saranno tenere se punte con una forchetta. Sbucciale ancora calde, passale al passaverdura e raccogli la purea in una ciotola.
2) Porta al limite del bollore il latte con lo zucchero e la vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Eliminala e unisci il composto alla purea di castagne, poco per volta e mescolando bene. Fai addensare il composto ottenuto su fuoco basso fino alla consistenza di una polenta mescolando con un cucchiaio di legno. Poi, fuori dal fuoco, unisci il cioccolato grattugiato e il burro a pezzetti.
3) Rivesti di carta da forno uno stampo da plumcake di cm 10×25 e versaci metà del composto. Copri con uno strato di amaretti sbriciolati e con uno di marron glacé a pezzettini. Completa con il composto rimasto e livella con una spatola. Fai raffreddare in frigo per 4 ore. Sforma il dolce, spolverizzalo di zucchero a velo, guarniscilo con briciole di amaretti e marron glacé e servi con la panna.
Cal/porzione 430
Fonte: una ricetta di Cristina Dell’Oca, tratta da Confidenze, 6/11/18