Fragole: proprietà nutrizionali e benefiche!

Risultati immagini per fragole

Un frutto molto antico il cui nome scientifico è Fragraria, il quale secondo alcune fonti è connesso al termine sanscrito “ghra” che significa “fragranza”; infatti il suo odore caratteristico e il suo sapore dolce con note acidule ne fanno uno dei prodotti della terra più graditi ai bambini.

  • A livello botanico in realtà la fragola non è un vero e proprio frutto ma una parte ingrossata dell’infiorescenza e al contrario degli altri frutti, i semi sono posizionati sulla superficie esterna e non all’interno.

Le fragole sono famose per essere un concentrato di antiossidanti, utili a contrastare l’azione dei temuti radicali liberi, ma anche di sostanze antinfiammatorie che in sinergia con i primi, aiutano a mantenere in buona salute il sistema cardiovascolare; infatti è stato dimostrato che un regolare consumo di bacche, tra cui le fragole, ridurrebbe il rischio di decessi legati a patologie cardiache.

Hanno anche proprietà diuretiche, remineralizzanti, rinfrescanti e disintossicanti: per quest’ultima funzione sono particolarmente efficaci se consumate a stomaco vuoto. L’acido citrico contenuto nelle fragole assicura un’ottima azione disinfettante a livelli intestinale e dell’apparato urinario, inoltre sembra che aiutino a mantenere il buon umore grazie alla capacità di stimolare la produzione di melatonina e serotonina.

Il buon contenuto di magnesio e potassio contribuisce a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, inoltre gli zuccheri naturali delle fragole diminuiscono i picchi glicemici e riducono il rischio di sviluppare un diabete di tipo 2.

  • Molto presenti anche le vitamine, tra cui la A, una buona rappresentanza di quelle appartenenti al gruppo B, tra cui la B9, fondamentale in gravidanza, ma soprattutto la C, importantissima per l’assorbimento del ferro: non tutti sanno infatti che 8 fragole possono contenere più vitamina C di un’arancia.

Leggi anche: Fragole: controindicazioni e accorgimenti

 

Fonte: estratto da un servizio di Clara Liti, naturopata specializzata in erboristeria e psicosomatica, su Buono e Sano, maggio 2018

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *