Crostatine con crema al limone e rosmarino (ricetta senza glutine)…
Ingredienti per 4 persone:
- Per le basi:
- 150 g di mix di farina senza glutine
- 30 g di farina di riso
- 90 g di burro
- 60 g di zucchero
- 3 tuorli
- sale
- Per la crema:
- 1 dl di latte fresco
- 2 tuorli
- 50 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 1 limone non trattato
- 2 rametti di rosmarino
Preparazione:
- Mettete le 2 farine setacciate nel mixer, unite il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale e frullate fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungete i tuorli e lo zucchero, quindi azionate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Stendete il composto in una sfoglia di 4-5 mm di spessore e foderate 4 stampini da tortina di circa 10 cm di diametro imburrati. Bucherellate i fondi con una forchetta, coprite con carta da forno, unite gli appositi pesetti o un po’ di legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti. Eliminate carta e pesetti e fate raffreddare.
- Per la crema, montate in un pentolino dal fondo spesso i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi. Incorporate l’amido di mais, il succo del limone e qualche ciuffetto di rosmarino tritato molto finemente. Scaldate il latte al limite dell’ebollizione, poi versatelo a filo nel composto, mescolando velocemente. Cuocete la crema a fiamma bassa mescolando per 5-6 minuti finché si addenserà, poi lasciate intiepidire. Versate la crema nelle tortine e decorate con aghetti di rosmarino e scorze di limone a filetti.
Fonte: una ricetta di Marco Rocco tratta dalla pubblicazione Esselunga “Da Noi Altri Stili”, maggio 2018
Farina Senza Glutine di Grano Saraceno
2,56 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it