Sugarless…

Romina Coppola, food blogger ed appassionata di pasticceria, è laureata in antropologia, studio che l’ha portata ad indagare il rapporto essere umano-cibo e a tradurlo in scatti che testimoniano la sua evoluzione da vegana a crudista attraverso uno stile fotografico molto romantico e delicato.

Per comprendere la personalità di Romina, l’introduzione del libro è molto preziosa. Scritta quasi in forma di diario, ripercorre momenti di crescita, passando anche attraverso dolori e paure per il futuro, che hanno però condotto l’autrice a raccogliere in un blog le sue esperienze di ragazza in viaggio per l’Europa in cerca di lavoro. Anni di condivisioni, lavori nei ristoranti, esperimenti con la macchina fotografica e in cucina: nel libro c’è proprio tutto e ogni ricetta è associata a un ricordo, a un aneddoto o una persona, come il Budino di frutta (p. 104), risultato di un esperimento dimenticato nella cucina di un ristorante di Ibiza.

O come la Torta di zucca, mandorle e riso (p. 34) nata per trasformare un’enorme zucca acquistata in offerta al mercato torinese di Porta Palazzo! Queste e altre storie si intercalano tra le ricette, strappando un sorriso e riempiendo il cuore di dolcezza.

  • Sugarless
  • Autore: Romina Cappola
  • EIFIS Editore – 128 pagine

Fonte: tratto da una recensione su “Da Noi”, marzo 2018

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *