Uva: un alimento da mettere nel carrello

Risultati immagini per uvaI nutrienti principali sono contenuti nella buccia: quella dell’uva nera è ricca di polifenoli e resveratrolo, dalle proprietà antiossidanti, poi, contiene zuccheri semplici facili da digerire; piccole dosi di grassi e proteine; elevate quantità di sali minerali e vitamine A, C e del gruppo B, acido tannico e fenolo, dagli effetti antivirali.

Consigliata in caso di anemia e affaticamento, stimola reni, fegato e intestino.

Acquistate grappoli dagli acini maturi (il processo si interrompe dopo la raccolta), velati da una patina sottile, segnale che il frutto è fresco. Eliminate gli acini maturi e metteteli in frigorifero, all’interno di una scatola di plastica forata: dureranno una settimana.

Risultati immagini per uva da tavolaL’uva da tavola, in tutte le sue varietà, si apprezza fresca, da sola o tagliata in macedonia con altra frutta, oppure, centrifugata con verdure dello stesso ‘colore’; è anche un ingrediente base per crostate, torte soffici, focacce dolci e salate, creme e dessert.

Risultati immagini per risotto all'uvaGli acini e il suo succo aggiungono un tocco di dolcezza nei primi a base di riso e nelle insalate, spesso abbinate a frutta secca, verdura e legumi.

  • L’uva passa è ottenuta a partire dall’uva sultanina, una specie particolare di uva priva di semi e, quindi, più adatta all’essiccazione.

E’ ideale per preparazioni di torte soffici, crostate, biscotti, barrette e muesli.

Fonte: WeVeg, settembre 2017

Korinthen - Uva Secca di Corinto Bio
Korinthen – Uva Secca di Corinto Bio
4,30 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *