Cervello giovane con uova e spinaci…

Risultati immagini per spinaci

Spinaci, cavoli, uova, avocado aiutano il cervello a non perdere colpi.

Grazie al loro contenuto di luteina, uno degli antiossidanti più attivi, in grado di contrastare i radicali liberi, ma anche di stabilizzare e rafforzare le membrane cellulari.

Lo dice uno studio pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience e condotto dai ricercatori dell’Università di Illinois (Usa). Gli esperti hanno reclutato 60 adulti tra i 25 e i 45 anni, visto che il decadimento cognitivo può iniziare anche in età precoce. Hanno poi misurato negli occhi il livello di luteina, sostanza che si accumula anche nella macula, l’area centrale della retina.

Quindi, hanno monitorato l’attività cerebrale dei partecipanti mentre eseguivano un compito che richiedeva attenzione, notando che la risposta neuro-elettrica degli over 40 con alti livelli di luteina era più simile a quella dei giovani che a quella dei coetanei che ne possedevano una minore quantità.

  • «La luteina, una sostanza naturale che il nostro organismo non può produrre da solo e che deve perciò essere introdotta attraverso l’alimentazione, sembra avere un ruolo protettivo», ha spiegato Anne McClure Walk, prima autrice dello studio. Precedenti ricerche avevano già dimostrato i benefici cognitivi di questo nutriente negli anziani.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, settembre 2017

Vistavital Plus Lutein
Vistavital Plus Lutein
53,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *