Licciana Nardi: il Festival dell’olio spalanca le porte agli ‘hobbisti’ e analizza gratis quanto fatto in casa

Risultati immagini per olea lunaeLicciana Nardi (MS)

Conto alla rovescia in corso per il Festival dell’Olio lunigianese, organizzato dal Comune di Licciana Nardi, col coinvolgimento del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano area Mab Unesco e le associazioni del territorio.

  • Olea Luane si ripresenterà il 13 e 14 maggio (siamo alla XVII edizione) con tante novità: tra queste spicca l’angolo dedicato agli «hobbisti» dell’olio, il protagonista assoluto della manifestazione.
  • Si chiamerà ‘PORTA IL TUO OLIO’ ed è un angolo tutto dedicato ai produttori privati, ovvero, agli hobbisti, che avranno la possibilità di far analizzare il proprio olio dagli esperti del Panel della Camera di Commercio di Firenze.

Un’opportunità completamente gratuita per far sì che anche chi produce l’oro verde per se stesso e la propria famiglia, possa capire quale siano le caratteristiche del prodotto e se può applicare delle migliorie durante la coltivazione dell’ulivo e dell’intero ciclo produttivo per ottenere risultati migliori.

«Per avere un’analisi organolettica del proprio olio – spiega Anastasia Biancardi, presidente associazione culturale Lunigiana Viva -, è necessario consegnare presso il Castello di Terrarossa una bottiglia da 250 cl, dal lunedì al venerdì (dalle 14 alle 18, entro il 30 aprile); la consegna dell’analisi avverrà domenica 14 maggio a partire dalle 14,30 presso il Castello, dove si svolgerà la manifestazione.

Per info contattare: Franco Cresci (348.76.260.99), o Luca Rinaldi (0187.40.90.18)

Fonte: La Nazione, 23 aprile 2017


Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *