Torta di cioccolato e fagioli neri (ricetta light)

Risultati immagini per torta di cioccolato e fagioli neri
Foto originale della torta, tratta direttamente dal blog QB ricette

Ingredienti per 12 persone:

Mettete i fagioli in acqua fredda in modo che siano interamente ricoperti e lasciateli a bagno per almeno 4 ore (meglio ancora per una notte); trascorso il tempo di ammollo, sciacquateli e trasferiteli in una pentola: versate tanta acqua quanta ne serve per ricoprirli di qualche centimetro, portate a ebollizione e proseguite la cottura per 1 ora a fiamma bassa con il coperchio leggermente sollevato; scolateli e lasciateli raffreddare.

Frullate i fagioli insieme a 1 uovo, fino a ottenere un composto omogeneo; montate le rimanenti uova con lo zucchero, il cacao, il caffè, il lievito vanigliato e un pizzico di sale; unite la purea di fagioli e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi grossolani.

Versate il composto in una pirofila rettangolare (21×16 cm), rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).

Lasciate raffreddare il dolce, quindi, tagliatelo a quadrotti: attenzione, la consistenza della torta è molto friabile; decorate con alcuni frutti di bosco, che avrete lasciato nel congelatore per circa 10 minuti.

  • Da sapere: con l’ammollo dei fagioli si riduce il tempo di cottura e si previene la formazione dei gas intestinali. I fagioli rendono la torta povera di grassi (circa 3,4 g a porzione), sfatando il mito che i legumi non siamo amici delle diete.

Ricetta delle nutrizioniste Paola Richero e Paola Salgarelli, foodblogger di QB ricette – fonte Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa), settembre 2016

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *