Mangiate cereali, vivrete più a lungo!

Risultati immagini per cereali integrali

Consumare cereali integrali, legumi e formaggi stagionati allunga la vita perché aiuta a ridurre il rischio di essere colpiti da malattie cardiovascolari.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Lega Anticancro di Parigi in collaborazione con gli scienziati dell’Università di Graz, in Austria, e pubblicato sulla rivista di ricerca scientifica Nature.

Gli esperti hanno studiato gli effetti della spermidina, sostanza di cui legumi, cereali integrali e formaggi stagionati sono ricchi, dapprima in laboratorio su un gruppo di topolini, somministrandola loro nell’acqua per un periodo di oltre tre anni. In questo modo hanno scoperto che, in media, la vita dei topolini che avevano assunto questa sostanza si era allungata del 10 per cento rispetto a quella dei topolini che non l’avevano assunta.

Gli esperti hanno cercato, allora, una conferma di questa relazione tra consumo di spermidina, stato di salute e durata della vita sottoponendo a un questionario e a una serie di visite di controllo un gruppo di ottocento persone residenti a Brunico, in provincia di Bolzano.

  • Gli scienziati austriaci hanno così scoperto che i pazienti che, per abitudine, consumavano più spesso alimenti ricchi di questa sostanza, come i cereali integrali, i legumi e i formaggi stagionati, erano anche i meno colpiti da malattie cardiache e infarto e, in generale, avevano una pressione del sangue minore.

Per questo avevano una salute migliore e una vita più lunga.

 

Fonte: Di Più, 2/01/17

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *