Giù di morale? Un cucchiaio di cacao in una tazza di acqua calda…

Risultati immagini per cacao

Voglia improvvisa di qualcosa di dolce? Il cacao può venirti in aiuto.

Prepara una bevanda sciogliendo in una tazza di acqua calda un cucchiaio di cacao amaro ottenuto dai semi di cacao frullati. È perfetta da bere quando ti senti giù di morale e vuoi aumentare il tono dell’umore. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo la sensazione di fame.. e anche la bilancia!

  • Ma quando berla? “Possiamo consumarla a colazione per ottenere una appagante sensazione di sazietà durante la giornata” consiglia il professor Pier Luigi Rossi. “Le molecole dei semi di cacao e della polvere amara di cacao stimolano la secrezione di un ormone intestinale, la colecistochinina, in grado di agire sull’ipotalamo (un gruppo di cellule ubicate nel cervello e in grado di stimolare la sazietà e gestire il centro dell’appetito e della fame).

Oppure può essere assunta prima di andare a dormire: la colecistochinina genera, infatti, effetti rilassanti sull’attività cerebrale favorendo il sonno”. Ma ricorda: mai aggiungere zucchero!

Fonte: tratto da un servizio di Luana Trumino, su Più Sani Più Belli, novembre 2016 – con la consulenza del professor Pier Luigi Rossi, medico specialista di Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Dalle calorie alle molecole – Il nuovo orizzonte del controllo del peso, di Pier Luigi Rossi

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *