Con i lamponi maturi l’intestino è più sano…

 

Risultati immagini per lamponi
Fonte immagine: https://www.tuttogreen.it/lamponi-benefici-utilizzi-ricette/

 

Consumare spesso lamponi maturi aiuta a ridurre il rischio di essere colpiti da una delle forma di tumore più comuni, quello del colon, la parte finale dell’intestino.

  • Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università dell’Illinois di Chicago, negli Stati Uniti, e pubblicata dalla rivista di ricerca medica Cancer Prevention Research.

Gli scienziati americani hanno studiato in laboratorio gli effetti dei lamponi sulla salute di alcuni topolini ai quali hanno somministrato, per tre mesi, una alimentazione ricca di grassi e povera di fibre e di vitamine, simile a quella che spesso si segue nei Paesi occidentali: a metà degli animaletti, però, hanno fatto consumare ogni giorno anche un estratto di lamponi.

  • Dopo tre mesi gli esperti hanno analizzato la salute dei topolini: hanno così scoperto che quanti avevano assunto l’estratto di lampone si erano ammalati meno spesso di cancro all’intestino. Rispetto agli altri topolini, tra loro la probabilità di essere colpiti da questa malattia era inferiore del 45 per cento.

Secondo gli esperti americani, i lamponi hanno questo effetto protettivo grazie alle 4 sostanze antiossidanti e antinfiammatorie di cui sono ricchi. Esse proteggono le cellule dell’intestino.

Per fare veramente il pieno di queste sostanze, gli esperti raccomandano di scegliere sempre lamponi maturi, che ne contengono la maggiore quantità, di conservarli in frigo e di consumarli molto in fretta, al massimo uno o due giorni dopo l’acquisto.

—————————————————–

NOTA BENE: potrebbe interessarti anche questo articolo che parla dell’olio extravergine di oliva ideale per difendere l’intestino.

 

Fonte: Di Più, 10 ottobre 2016

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *