Usare l’aceto per condire l’insalata aiuta chi soffre di diabete. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università dell’Arizona, a Tucson, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Diabetes Metabolism Journal.
- Gli esperti hanno studiato gli effetti dell’aceto su un gruppo di quaranta malati di diabete. A venti di loro hanno chiesto di consumare un bicchiere di una bevanda composta da aceto e acqua; poi, a tutti e quaranta hanno offerto un piatto di pasta.
Dopo un’ora gli scienziati hanno sottoposto i pazienti ad analisi. Hanno così scoperto che chi aveva bevuto aceto aveva meno zucchero nel sangue rispetto a chi non lo aveva bevuto.
- Questo effetto protettivo, dicono gli esperti, è dovuto all’acido acetico contenuto nell’aceto, che nella digestione rallenta la trasformazione in zucchero dell’amido contenuto nella pasta.
È meglio non esagerare con il condimento per non irritare lo stomaco, concludono i ricercatori, ma usarlo nelle insalate non può che fare bene.
Fonte: Di Più, 10 ottobre 2016