Legumi: utili contro il colesterolo (e non solo)…

Risultati immagini per legumi

Per la loro struttura chimico fisica, i legumi non contengono colesterolo, ma addirittura contribuiscono a ridurre i livelli dello stesso e, pertanto, a mantenere in buona salute arterie e apparato circolatorio.

Inoltre, sono molto ricchi di fibre e quindi hanno un elevato potere saziante: ne bastano quantità davvero minime per spegnere la fame.

  • Alcune ricerche hanno dimostrato che i legumi hanno la capacità di inibire l’assorbimento dei grassi ingeriti contestualmente, quindi aiutano anche a mantenere la forma fisica e il peso ideale senza troppi sforzi.

Inoltre, le ricerche condotte presso la Loma Linda university in California (Usa) dimostrerebbero che i legumi sono in grado di prevenire la comparsa di alcuni tumori del tratto digerente e, in particolare, del colon, ma anche di quelli legati a fattori ormonali, per esempio alla prostata e al seno.

 

Fonte: tratto da un articolo di Stefania Colombo su Viversani e Belli, 9/09/16 – con la consulenza della Professoressa Stefania Ruggeri, ricercatrice nutrizionista del Crea

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *