Carbonara vegana con il tempeh

Risultati immagini per tempehIngredienti per 4 persone:

Tagliate il tempeh a striscioline sottili e riducetene metà a pezzetti; mettete tutto in una ciotola, irrorate con 2-3 cucchiai di salsa di soia, mescolate bene e fate riposare per 30 minuti.

Scaldate in una padella ampia 3 cucchiai d’olio e rosolate lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a metà per 1-2 minuti, eliminatelo, unite il tempeh, sgocciolato e fatelo dorare a fiamma vivace per 3-4 minuti, mescolando, regolate di sale e di pepe.

Intanto, portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela, tuffate gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, versate 2-3 cucchiai di tahina in una ciotola piccola, aggiungete 1 cucchiaino scarso di curcuma, 1 cucchiaino di succo di limone, sale e pepe, quindi, diluite con 7-8 cucchiai di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una crema morbida.

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura, aggiungete tutto nella padella con il tempeh e fate insaporire per 1 minuto a fiamma vivace, mescolando, incorporate la crema preparata, regolate di sale e pepe e servite.

Ricetta dello chef Marco Rocco – fonte Da Noi Altri Stili (periodico Esselunga)

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *