Kiwi: fonte preziosa di carotenoidi, vitamina C e potassio….

Fonte preziosa di carotenoidi e di vitamina C, questo frutto squisito aiuta ad assorbire il ferro ed è il più ricco di potassio in assoluto.

Il kiwi è una miniera di vitamina C (ne contiene 85 mg rispetto ai 50 degli agrumi: basterebbe 1 kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano di 60 mg), che favorisce l’assorbimento del ferro (quindi, è utile a chi soffre di anemia di varia natura), è fondamentale per la sintesi del collagene e, dunque, per la riparazione dei tessuti e dei vasi sanguigni e, aumenta le difese dell’organismo.

  • Frutto salva-cuore: ricco di acidi grassi essenziali come gli omega-3, il kiwi migliora la funzionalità cardiaca, aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo ‘cattivo’ nel sangue e regolarizza la pressione arteriosa.

Un aiuto in gravidanza: il consumo di kiwi è consigliato in gravidanza, poiché è ricco di magnesio, che è parte della molecola della clorofilla e che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare.

Il kiwi è ricco anche di acido folico, o vitamina B9, indicato per il corretto sviluppo dell’embrione durante i primi mesi della gravidanza e contro le malformazioni della spina bifida o l’anencefalia del feto.

  • Le curiosità: in cucina, il kiwi ha il potere di rendere la carne più tenera grazie all’actinidina, un enzima che svolge anche un’azione benefica sulla digestione. Tagliate due fette di kiwi e disponetele ai lati della carne per 20 minuti prima di cuocerla, ne avrete la prova. Questo frutto è ottimo anche con il pesce, i cereali e alcuni formaggi, oltre che essere perfetto in smoothies, torte di frutta e insalate.
  • Il consiglio: il kiwi è l’alleato degli sportivi. E’ il frutto più ricco di potassio in assoluto (ne contiene 400 mg, più della banana). Il potassio è un minerale essenziale per la corretta funzionalità di muscoli e nervi, determinante anche nella corretta funzionalità del cuore. Inoltre, in caso di attività fisica intensa e abbondante sudorazione, aiuta a prevenire la comparsa di crampi.

Valori nutrizionali medi per 100 grammi di kiwi:

  • acqua                      84,6 g
  • carboidrati                  9 g
  • fibre                          2,2 g
  • potassio               400 mg
  • vitamina C            85 mg
  • ferro                      0,5 mg
  • kcal                                44

Fonte: Sano&Leggero, in collaborazione con Mela Rossa, maggio 2016 – con la consulenza del dottor Luca Piretta 

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *