Fragole: ricche di proprietà benefiche..

Ricche di proprietà benefiche e povere di calorie, sono valide alleate per chi deve perdere peso e vuole dire addio alla cellulite e, perché no, alle rughe.

Una difesa per il sistema immunitario. Le fragole forniscono in grande quantità la vitamina C, un nutriente importantissimo che, se assunto giornalmente in almeno 200 mg (il fabbisogno medio è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti.

  • E’ stato dimostrato che i fumatori devono aumentare la dose giornaliera di vitamina C per controbilanciare l’azione nociva del fumo: le fragole possono essere un dolce modo per farlo!

Frutti alleati del cuore. Le fragole, come i frutti di bosco, sono ricche di ellagitannini, potenti antiossidanti che hanno proprietà anti-invecchiamento e antitumorali.

Questi frutti hanno anche un buon contenuto di antociani che, oltre ad avere potere antiossidante, svolgono un ruolo importante nell’ambito della protezione del microcircolo, sia come antinfiammatori, sia come antiaggreganti.

  • Grazie alla loro azione antitrombotica (come un’aspirina naturale), quindi, questi preziosi componenti mantengono in salute il sistema cardiocircolatorio.

Le fragole hanno un alto contenuto di licopene, un fitocomposto presente in tutta la frutta e la verdura di colore rosso, che svolge un ruolo nutraceutico molto importante, infatti, ha la capacità di aumentare il colesterolo buono (HDL) e abbassare i livelli di quello cattivo (LDL), riducendo in questo modo il rischio cardiovascolare e aiutando a prevenire ictus e infarto.

Le fragole sono perfette per chi vuole dimagrire, o mantenere il peso, grazie all’elevato contenuto di fibre, che aumentano il senso di sazietà e regolarizzano l’intestino.

Sono anche un vero elisir di giovinezza: contengono antiossidanti in quantità da 2 a 10 volte superiori agli altri frutti e favoriscono la produzione di collagene, una proteina utile a prevenire le rughe, a rafforzare i capillari e a ridurre ritenzione idrica e cellulite.

Valori nutrizionali per 100 grammi di fragole:

  • acqua                        90,5 g
  • carboidrati                 5,3 g
  • fibre                             1,6 g
  • potassio                  160 mg
  • ferro                         0,8 mg
  • vitamina C               54 mg
  • kcal                                  27

Fonte: Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa) – con la consulenza del dottor Luca Piretta (medico nutrizionista e specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva).

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *