Largo impiego alla carota……

caroteOriginaria dell’Asia Minore, in Italia la carota viene principalmente coltivata in Emilia-Romagna, Veneto, Abruzzo, Lazio e Sicilia.

E’ caratterizzata da una grossa radice carnosa, detta fittone, che è commestibile; ha stelo erbaceo con numerose foglie simili a quelle del prezzemolo.

Il fittone si forma nel primo anno di vita, ha colore arancione, uno spessore di 3-4 cm, di forma affusolata, cilindrica o conica, più o meno allungato, secondo la varietà.

Quando è maturo, il fitto dev’essere diritto, privo di biforcazioni e deve avere la porzione centrale, chiamata cuore, più ridotta possibile, in quanto costituita da tessuti legnosi che peggiorano la qualità del prodotto.

Le carote hanno polpa soda e croccante, di colore arancione, con il cuore più chiaro.

Sono abbastanza ricche di amido, mentre la presenza di grassi e proteine è trascurabile.

Basso il valore calorico, importante quello nutritivo per il contenuto di vitamine e minerali quali: calcio, ferro, magnesio; oltre alla vitamina B1, B2, PP; sono contenuti in quantità molto elevata i caroteni.

E’ una verdura aromatica e trova, quindi, impiego non solo nei bolliti e nei battuti, ma anche per steccare la carne (in certi umidi o brasati): il fricandò, per esempio, ovvero un umido di vitello steccato di lardo (o prosciutto) e carota, cotto con verdure.

E’ usata come contorno, oppure, in soufflé e sformati o, ancora, nelle insalate.

Si presta per decorare preparazioni di pesce lessato o di piatti di gelatina.

Per pulirla basta eliminare i due apici estremi e raschiare la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terra.

carote-grattugiate-limone2-e1392112662552-400x250Il modo più semplice di gustare la carota è cruda, grattugiata e condita con olio, limone, sale e pepe.

Come verdura aromatica, si utilizza sempre con cipolla, sedano e prezzemolo.

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:

  • sodio mg 95
  • potassio mg 220
  • ferro mg 0,7
  • calcio mg 44
  • fosforo mg 37
  • vitamina A mcg 880
  • vitamina C mg 4
  • calorie 35

Fonte: News, settembre 2011

La redazione di Alimentazione Sana consiglia il libro: Buona Tavola, salute e bellezza con le carote – di Paola Federici

Be Sociable, Share!

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *